The primary goal is to progress overtime: I'm a 3DMJ Athlete
- Agostinelli Nicolò Mattia
- 20 ott 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo un anno di preparazione con il team 3DMJ e il Coach Alberto Nunez vorrei trarre qualche conclusione da questo percorso (che in realtà è ancora in corso per il mondiale WNBF amatori di Boston del 18 novembre).
Ho conosciuto il team 3DMJ grazie a Marco un mio carissimo amico, che non finirò mai di ringraziare per avermi messo addosso quell’insaziabile curiosità verso la conoscenza che ti spinge a voler approfondire e capire sempre di più, senza fermarti al “sentito dire” o al pregiudizio consolidato. Quindi non appena ho iniziato ad approcciarmi al mondo del natural bodybuilding agonistico, ho iniziato anche a seguire i contenuti proposti dai 3DMJ, perché rispondevano in modo completo e chiaro a tutti i miei interrogativi.
Dopo i primi due anni di preparazione agonistica sotto la guida di Riccardo Grandi e di comune accordo con lui, ho deciso di contattare il team 3DMJ per cominciare un percorso agonistico con loro, ricordo ancora quando una notte mi arrivò l'e-mail di conferma che il mio coach sarebbe stato Alberto Nunez, per me era un sogno che si realizzava; sapere che sarei stato in contatto diretto con lui mi ha dato una carica immensa, poiché sarei stato seguito da uno dei più grandi coach di natural bodybuilding

Cosa mi ha colpito più di tutto in questo percorso? La mentalità!!!
Immaginare l'allenamento non come una cosa a breve termine, non come “ecco questo programma lo fai per 8 settimane poi passiamo ad altro”, ma come uno schema più ampio, che già dall’inizio ti sta conducendo all’obiettivo.Questa mentalità di vedere l'allenamento come un processo di miglioramento continuo ed ininterrotto nel tempo, è quello che mi ha sorpreso e motivato di più in questa preparazione!
Ripenso spesso a quando, al primo check via Skype, Nunez mi disse:
"The primary goal is to progress overtime, you will see your body change with training progress" ovvero "L'obiettivo principale è di progredire nel tempo, vedrai il tuo corpo cambiare con i progressi in allenamento", questa frase ha acceso in me un fuoco, mi ha illuminato, con poche parole mi ha aperto un mondo…l'obiettivo in quel momento non era più la gara, perché diventa chiaro che non può essere solo la gara l'obiettivo per cui ti alleni tutto l'anno e ogni anno, il miglioramento fisico è solo la conseguenza del processo di FORMAZIONE in allenamento, questo secondo me questo è il vero obiettivo di ogni atleta!
Concentrarsi sui pregressi in allenamento (migliorare i massimali nei BIG 3, Battere un Personal Record in un esercizio , migliorare tecnicamente un alzata..) ti permette di rimanere focalizzato su quel che serve realmente; la tua motivazione primaria non può essere solo quella di salire sul palco una volta all'anno! perchè finita la gara cosa succede? finisce la tua motivazione?
Per tutti questi motivi la settimana prima della peak week per il Campionato nazionale NBFI 2017, oltre a concentrarmi al massimo per la gara, ero anche in palestra con l'obiettivo di battere il mio personal record nello stacco…

Tra qualche settimana salirò sul palco di Boston nel mondiale amatori WNBF , questo grazie alla qualifica ottenuta con il secondo posto al Campionato Nazionale NBFI 2017 (cat. Man's Physique small), per me è un sogno che si realizza, non so ancora se ho ben metabolizzato la cosa, non riesco ancora a crederci!
Ma fidatevi se vi dico che la mia mente è già focalizzata al massimo al dopo gara, al voler continuare a migliorare la mia performance in allenamento, al battere i miei record nei big 3 (panca, stacco e squat), questo non è prendere alla leggera una gara, questo non è prendere sotto gamba una fase così importante della preparazione…questa secondo me è la visione che un atleta che si approccia a questo mondo dovrebbe avere, focalizzarsi sul lungo processo di miglioramento, non per il prossimo anno.. ma per i prossimi 5-8-10 anni!!
io sono solo un novizio che si allena da poco, (a livello agonistico da pochi anni) ma non finirò di ringraziare mai il mio Coach per questo grandissimo insegnamento

Comments